Zucchina


Zucchina

 

La zucchina (detta anche zucchino), è il frutto immaturo di una pianta erbacea annuale (Cucurbita pepo), della famiglia delle Cucurbitacee, originaria dell'America centro-meridionale che si presenta come un cespuglio; è di forma cilindrica o tondeggiante, con polpa bianca, soda e ricca di semini e buccia di colore verde (scuro o chiaro), striato o punteggiato di giallo.

Il fiore di zucca o fiore di zucchino (chiamato anche fiorillo), dal colore giallo-arancione, è molto utilizzato in campo culinario, solitamente fritto, per ricavarne piatti come gli sciurilli napoletani.

Il frutto è generalmente cilindrico, a volte piriforme. Il colore più comune è il verde scuro, anche se esistono varietà verdi chiare, striate, e persino dalla buccia completamente bianca o gialla.

Il frutto è molto saporito e si presta perfettamente per preparazioni con i ripieni più fantasiosi o in ricette della tradizione.

Esistono diverse varietà di zucchine; lunghe, tonde, chiare, scure.

Le zucchine lunghe sono le più diffuse nei mercati europei.

Rinomata la coltivazione della zucchina Tonda di Nizza nella zona della Costa Azzurra.

Al momento dell’acquisto, le zucchine devono presentarsi sode al tatto, con buccia tesa, lucida e brillante, priva di ammaccature, preferibilmente piccole e sottili (poiché non contengono semi), e devono avere una leggera peluria.

Prima di cucinarle occorre lavarle bene, eliminarne le estremità e, nel caso della qualità spinosa, sbucciarle. Si conservano in frigorifero, nel cassetto inferiore delle verdure, preventivamente pulite e asciugate, dove si mantengono 4-5 giorni.

 

Le zucchine sono adatte per il consumo a crudo, come antipasto, ma anche per essere cotte alla griglia o trifolate come ottimo contorno; nei primi piatti le troviamo in minestroni, pasta e risotti.  Sono adatte per essere passate in pastella e, oppure stufate o nel ripieno di una frittata. Ottime accompagnatrici di secondi di carne, pesce, uova e formaggi.

La zucchina ha un bassissimo valore calorico ed è composta per il 95% da acqua. Contiene molte vitamine, A e C, e carotenoidi, che apportano una consistente azione antitumorale, sono molto utili per astenie, infiammazioni urinarie, insufficienze renali, dispepsie, enteriti, dissenteria, stipsi, affezioni cardiache e diabete. Oltre a tutto quello già elencato, fin dall'antichità erano utilizzate per favorire il sonno, rilassare la mente, e particolarmente per chi si sentiva spossato. 

È apprezzato anche l'aiuto apportato dai semi di zucca nella cura della prostata.

 

Zucchine romanesche

Zucchine romanesche

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *