Piccolo Mondo Antico, l’orto a misura di tutti


Pubblicato 27  da Pomezia Eventi

Una crescita ecosolidale nel nome di Fogazzaro

Nell’alveo dell’attuale riscoperta dei valori della terra e della rinnovata attenzione all’ecosostenibilità e al rispetto per l’ambiente si inserisce – con originale merito – l’iniziativa locale promossa dall’associazione culturale“Piccolo Mondo Antico” (Via Laurentina km. 25,100 – località Santa Procula) che non solo mette a disposizione lotti di terreno nella forma di piccoli orti per chiunque abbia voglia di un contatto ravvicinato con la terra e i suoi prodotti (pur non disponendo dello spazio adeguato per provvedere autonomamente) ma ha anche dato vita al progetto“Ortolandia”, gestito con cura e dedizione dalla devota intraprendenza di Antonella ed esplicitamente rivolto a bambini e ragazzi (fino a 14 anni di età) incaricati di prendersi cura di piccoli orti (2mt x 2mt) con gioioso impegno ed autonomia.

Piccolo mondo antico, ortolandia, Pomezia, orti familiari, ecosostenibilità

Specie in occasione delle pratiche stagionali, l’Associazione ha promosso tale coinvolgimento nella più ampia iniziativa di rivalorizzazione della terra e della vita agreste come suggestione ad uno sviluppo più libero e rispettoso, meno vincolato ai soffocanti ritmi e alla sovraesposizione telematica della vita contemporanea.
Attraverso attività concrete di gestione agraria (dalla semina, alla potatura, alla raccolta), i bambini riescono ad apprendere fattivamente i cicli e i processi più intimi della natura e, tramite quest’osservazione ravvicinata e partecipe, a sviluppare un rapporto più rispettoso e devoto non solo nei confronti della nostra inalienabile origine terrestre ma, anche e soprattutto, nei confronti di sé stessi.

Migliaia di generazioni nella storia hanno infatti provveduto, prima dell’avvento della produzione su scala mondiale e dell’esportazione globalizzata, ai propri fabbisogni alimentari, coltivando con cura e passione quella terra da cui tutti abbiamo avuto origine e senza la quale non saremmo in grado di sopravvivere.
Oggigiorno, in seguito allo iato del XX secolo e alla conseguente e progressiva dimenticanza di determinate pratiche e di specifiche cadenze, fortunatamente si sta rinnovando – nella coscienza collettiva – l’interesse per la cura della terra e la consapevolezza della sua primaria importanza congiuntamente all’adozione di comportamenti ed attitudini più rispettosi e meno invasivi.

È storicamente evidente come le società non possano essere cambiate da disposizioni imposte dall’alto o da rivoluzioni più o meno progressiste, così come è palese che tali cambiamenti tendono ad inscenarsi sul lungo raggio in virtù di una direzionata variazione di sensibilità e coscienza che non può non scaturire dall’educazione e dalla cultura.
Ed è proprio in quest’ottica che va apprezzata ed elogiata l’iniziativa dell’associazione culturale “Piccolo Mondo Antico”, come un modo di (ri)educare gli adulti e vieppiù i bambini (cogliendoli nell’età più importante ai fini del loro futuro sviluppo) ad un rapporto più solidale e rispettoso nei confronti della terra, dei suoi cicli e delle sue infinite potenzialità.

In un mondo in cui tutto (o quasi) viene se non creato quantomeno sviluppato e perfezionato nei sintetici meandri di chiusi laboratori, ritornare all’aria aperta e riscoprire le gioie e le fatiche della lavorazione della terra acquisisce un duplice – ed incontestabile – valore: da un lato, quello di una vita più sana e più attiva, dall’altro un maggior rispetto nei confronti di sé stessi e della propria salute.
Mangiare ciò che si è prodotto, con sforzo e relativa fatica, è una gratificazione tanto fisiologica (nel contesto più ampio di un’alimentazione sana ed equilibrata) quanto psicologica ed autocoscienziale.
Il seme gettato nel solco del terreno, innaffiato e curato durante il suo tacito e lento sviluppo ed infine reintrodotto sottoforma di cibo sano e succulento descrive un percorso di presa di coscienza e di arricchimento del sé raramente equiparabile.
È – marxianamente – il riappropriarsi ultimo del proprio lavoro (di fatto inalienabile ed incontestabilmente proficuo); è – umanamente – un gesto di amore e di cura verso sé stessi e verso le origini biologiche del nostro essere.

Un orto è un grande insegnante. Insegna la pazienza e un’attenta osservazione. Insegna l’ingegno e la parsimonia. Ma, soprattutto, insegna la fiducia.” [Geltrude Jekyll]

Per maggiori informazioni circa l’iniziativa si può contattare il numero 3357425180 e/o visitare la pagina www.ortipiccolomondoantico.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *