I venti cibi più potenti per le nostre difese


La verdura è un vero e proprio scrigno di sostanze capaci di proteggerci dalle malattie croniche, come le patologie cardiovascolari, quelle neuro degenerative e il cancro.

La prima classifica di super ortaggi, indispensabili per la nostra salute, è stata elaborata dai ricercatori della William Paterson University a Wayne, New Jersey, e confermata daiCenters of disease control and prevention degli Stati Uniti d’America.

La ricerca, pubblicata su Preventing Chronic disease, si basa su un indice di ‘densità nutritiva’ degli alimenti che calcola il rapporto fra la percentuale dei nutrienti protettivi per la salute contenuti, come potassio, fibre, proteine, calcio, ferro, tiamina, riboflavina, niacina, folati, zinco e vitamine A, B6, B12, C, D, E e K, e il contenuto calorico su 100 grammi e riguarda solo i vegetali crudi.

La top twenty, battezzata ‘Powerhouse fruit and vegetable’ (PFV), include così un indice di densità nutritiva che va da un minimo di 10,47 (aggiudicato al pompelmo bianco, il meno protettivo) ad un massimo di 122,68 del crescione, primo in classifica.

Ecco i primi venti posti:
01 – Crescione
02 – Cavolo cinese
03 – Bietole
04 – Barbabietole
05 – Spinaci
06 – Cicoria
07 – Lattuga
08 – Prezzemolo
09 – Lattuga romana
10 – Verza
11 – Rapa verde
12 – Senape verde
13 – Indivia
14 – Erba cipollina
15 – Cavolo
16 – Dente di leone
17 – Pepe rosso
18 – Rucola
19 – Broccoli
20 – Zucca

Tratto dalla rivista  Ok-salute gennaio 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *