Le funzionalità meno note di WhatsApp


Con oltre un miliardo di utenti attivi ogni mese, WhatsApp è l’applicazione più utilizzata al mondo.

Il servizio di messaggistica istantanea ha rivoluzionato il modo di comunicare tra le persone, mandando “in pensione” i vecchi SMS.

Non è un caso cheWhatsApp sia stata acquistata per oltre quattordici miliardi di dollari da parte di Facebook.

La caratteristica principale dell’applicazione è sicuramente la semplicità d’utilizzo: anche coloro che non hanno molta esperienza con gli smartphone possono imparare a inviare messaggi ai propri amici in pochissimi secondi.

Negli anni l’applicazione ha inserito nuovi servizi e funzionalità che hanno reso WhatsApp molto più di una semplice applicazione di messaggistica istantanea: gli utenti possono effettuare videochiamate, inviare immagini e video e creare gruppi per organizzare la cena del sabato sera.

Ma in pochi conoscono alcune funzionalità nascoste di WhatsApp che permettono di semplificare l’utilizzo dell’applicazione.

Ecco i consigli per utilizzare al meglio WhatsApp:

Come scrivere in grassetto su WhatsApp

Molti utenti utilizzano dei font alternativi per rendere le proprie chat più animate. Se non si vuole installare dei temi alternativi è possibile utilizzare una funzione nascosta di WhatsApp che permette di scrivere in grassetto o in corsivo. Per poter usare il grassetto si dovrà inserire la parola tra due asterischi (*grassetto*), invece per quanto riguarda il corsivo si dovrà inserire il testo tra due trattini bassi (_asterisco_). Infine se si vuole barrare il testo, lo si dovrà inserire tra due caratteri speciali (~barrato~).

Messaggi importanti su WhatsApp

Anche su WhatsApp è possibile segnare un messaggio come importante: il numero telefonico di una persona, un link con un articolo che si vorrà leggere in seguito o un documento inviato da un proprio collega di lavoro.

Per inserire il messaggio ricevuto tra i preferiti è necessario premere sul testo e premere l’icona a forma di stella che appare nella taskbar in alto.

Per poter rileggere il messaggio basterà tornare nella home dell’applicazione, premere l’icona con tre puntini verticali in alto a destra e scegliere la dicitura “Messaggi importanti”.

Con chi parli di più su WhatsApp?

Più che un trucco WhatsApp è una piccola curiosità: accedendo nelle Impostazionidel proprio account è possibile scoprire con quale utente o con quale gruppo si scambiano più messaggi.

Se siete utenti iOS basterà entrare nella sezione dedicata all’utilizzo dei dati e sarà possibile consultare la lista delle persone con cui si parla maggiormente. Per ogni utente sarà possibile scoprire quante foto e quanti video sono stati scambiati.

Per gli utenti Android, invece, è necessario entrare nelleImpostazioni, premere su Chat, poi su Cronologia Chat e infine su Invia chat via email. Si aprirà una nuova finestra con le chat più utilizzate nell’ultimo periodo.

Come ottenere le informazioni sul messaggio inviato su WhatsApp

All’interno di gruppi WhatsApp numerosi è molto complicato riuscire a capire chi ha letto un messaggio e chi invece ancora non lo ha ricevuto. L’applicazione, però, viene in soccorso degli utenti e permette di scoprire chi ha già letto il messaggio che si è inviato: basterà selezionare il testo e premere sull’icona a forma di “i” presente sulla taskbar in alto. Si aprirà una nuova finestra con l’orario di tutti coloro che hanno letto il messaggio.

Come silenziare una chat su WhatsApp

I gruppi di WhatsApp sono sicuramente una grande invenzione, ma alcune volte diventano veramente insopportabili, soprattutto se composti da venti o trenta persone.

Se gli utenti sono un po’ troppo loquaci e non smettono di scrivere, l’applicazione offre la possibilità di silenziare il gruppo e di non ricevere più le loro notifiche.

Per gli utenti Android, basterà selezionare il gruppo e premere sull’icona a forma di altoparlante presente in alto a destra. Per gli utenti iOS, il procedimento è molto simile: dopo aver selezionato il gruppo apparirà sul display la dicitura “Muto”.

Come leggere i messaggi senza far comparire la spunta blu

L’inserimento della “spunta blu” di WhatsApp ha creato non pochi problemi alle persone che non amano rispondere a tutti i messaggi. WhatsApp per frenare le polemiche scaturite dalla spunta blu ha deciso di inserire l’opzione Conferme di lettura.

Nel caso in cui non si vuole far sapere agli altri utenti che si è letto il messaggio, basterà semplicemente disabilitare l’opzione. Un trucco WhatsApp molto semplice che vi permetterà di risolvere questioni intricate.

Se si disattiva la conferma di lettura, non si potrà vedere le spunte blu degli altri utenti. Le conferme di lettura vengono sempre inviate per le chat di gruppo.

Come nascondersi su WhatsApp

Per non mostrare il proprio status agli altri utenti è necessario utilizzare un trucco WhatsApp che vi renderà invisibili. In molti leggono l’orario dell’ultimo accesso per scoprire se un utente ha ricevuto il messaggio che gli è stato inviato.

Per nascondere l’orario dell’ultimo accesso è necessario entrare nelle Impostazioni, premere su Chat e infine su Privacy. Arrivati a questo punto è necessario impostare su Nessuno l’opzione Ultimo accesso.

Non salvare video e immagini

WhatsApp è la causa principale del poco spazio libero sulla memoria sul proprio smartphone. Uno dei consigli da seguire è sicuramente quello di non salvare tutte le immagini e i video che si ricevono su WhatsApp.

Gli utenti iPhone hanno la possibilità di disabilitare l’opzione che salva automaticamente i video (presente all’interno della sezione Chat), mentre gli utenti Android dovranno fare attenzione e cancellare immediatamente un video o un’immagine se non le si ritiene importanti.

Utilizzare WhatsApp dal computer

L’applicazione di messaggistica istantanea ha sviluppato un servizio che permette di utilizzare WhatsApp direttamente dal computer. Per poter utilizzare WhatsApp Web è necessario entrare nel sito del servizio e scannerizzare il codice QR presente sullo schermo tramite l’applicazione per smartphone.

In pochi secondi WhatsApp analizzerà il codice e mostrerà sul computer il proprio profilo con tutte le chat e i gruppi. Le funzionalità sono le stesse: si potranno inviare foto e condividere video.

Come impostare le notifiche personalizzate su WhatsApp

Se non si può silenziare una persona è sempre possibile trovare una soluzione per riconoscere i suoi messaggi. La soluzione a tutti i problemi ha un nome e cognome:notifiche personalizzate.

È possibile impostare un LED di notifica e una suoneria differente a seconda della persona che invia il messaggio. Aprendo la chat, sarà necessario premere sul menu in alto a destra e poi su Mostra Contatto.

Si aprirà la scheda dell’amica e si dovrà premere su Notifiche personalizzate e mettere la spunta su Usa Notifiche personalizzate.

Con questo semplice accorgimento WhatsApp si potranno “silenziare” i gruppi e le chat che non si riesce a sopportare.

Come inviare una chat di WhatsApp via e-mail

Se si vuole salvare tutti i messaggi di una conversazione di WhatsApp sul proprio computer è possibile farlo utilizzando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Dopo aver aperto la chat, si dovrà entrare nel menu e scegliere l’opzione Altro. A questo punto si dovrà premere su Invia chat via email per riceverla direttamente sul proprio indirizzo di posta elettronica.

 

Fonte internet

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *