Pasta e fagioli con le cozze


La  pasta e fagioli con le cozze è un primo della cucina tipica napoletana che prevede il connubio tra i legumi e i frutti di  mare.

La ricetta della pasta e fagioli è presente in tutte le regioni italiane, anche se declinata in mille modi, certamente la versione con le cozze è  un buon modo per rendere questa ricetta  più ricca e golosa.

Come tutte le ricette della tradizione non esite una sola versione, perchè ogni famiglia ha i suoi segreti, io vi propongo la mia!

Ingredienti: Pasta ( ditalini o canneroni), fagioli  cotti (cannellini o borlotti), cozze freschissime, pomodori freschi o pelati, peperoncino, cipolla, sedano, carote, prezzemolo per decorare, vino bianco per sfumare, olio Evo, sale.
 
Spazzolate e lavate bene le cozze, mettetele in un tegame coperto su fuoco vivace, sfumate con vino bianco e fatele aprire.

Toglietele dal guscio e mettetele da parte nella loro acqua, filtrata per eliminare la sabbia e altre impurità. 

  

In una casseruola dai bordi alti mettete a soffriggere la cipolla, il sedano, la carota, il peperoncino e, a seguire, aggiungere  i fagioli e i pomodori.

Dopo aver fatto insaporire bene i fagioli, aggiungete il liquido di cottura delle cozze (filtrandolo nuovamente) e, se dovesse essere necessario, anche un po’ di acqua calda, e portate a bollore.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua , salate e cuocete la pasta scolandola al dente (almeno un paio di minuti prima del termine della cottura).

Aggiungete la pasta ai fagioli , le cozze sgusciate e  terminate la cottura, lasciando  insaporire per pochi minuti a fiamma spenta.

Impiattate  aggiungendo  del prezzemolo fresco, peperoncino a piacere e  un bel giro d’olio extra vergine d’oliva.

Abbinate  un buon bicchiere di vino bianco secco, ad esempio un Fiano di Avellino.

Buon appetito,

Rossana.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *