Le formiche nell’orto: come contrastarle


Le formiche nell’orto possono essere veramente antipatiche, sono due gli effetti negativi per cui dobbiamo temere e allontanare questi insettini dalle nostre coltivazioni: rubano i semi e portano afidi sulle piante.

Le formiche hanno anche alcune funzioni positive, ragione per cui sarebbe meglio in un orto biologico non sterminarle ma allontanarle.

Ovviamente anche le formiche come tutti gli insetti e parassiti vanno combattute con metodi naturali, senza usare pesticidi tossici e non consentiti in agricoltura biologica.

Il primo problema causato dalle formiche nell’orto è che questi insetti spesso vanno a portare via i semi, possono quindi rovinare completamente una semina se la si effettua in pieno campo direttamente a dimora.

Basta che una formica si accorga della presenza di semi perchè arrivi poi una fila di formiche operose che vanno a riempire le dispense del formicaio. Sono abilissime nello spazzolare completamente le sementi durante la notte.

La seconda scocciatura sono gli afidi. E’ veramente incredibile l’organizzazione delle formiche che allevano letteralmente questi pidocchi delle piante allo scopo di raccogliere la melata.

Durante l’inverno le formiche ospitano le colonie di afidi nel formicaio e in primavera li depositano sulle piante.

Se vedete formiche aggirarsi sulle piante fate grande attenzione perchè potrebbero colonizzarle trasportandoci afidi.

Le formiche scavano nel terreno, arieggiandolo, a dire il vero viste le dimensioni dei tunnel non è un effetto particolarmente significativo, ma tutto contribuisce a tenere viva la terra da coltivare.

Questi insetti mangiano altri insetti che possono essere nocivi per le nostre piantine, soprattuto quando sono larve, per questo possono tener pulito il terreno e evitare altri danni alle verdure.

Le formiche, girando per l’orto, possono contribuire a impollinare i fiori aiutandoci nella coltivazione.

Prima di decidere di combattere le formiche bisogna chiedersi se sono un problema reale, oppure se la loro presenza è limitata e tollerabile e i piccoli danni che possono portare non si compensano con i pregi.

In genere il metodo di giudizio è la quantità, una piccola colonia di formiche non dà fastidio, mentre contro un’invasione occorre prendere contromisure.

Alcune erbe aromatiche, come lavanda, maggiorana, menta e tanaceto,sono considerate repellenti per le formiche.  

Anche la lattuga, in maniera minore, sembra scoraggiare questi insetti.

Molto efficace in questo senso anche l’aglio.

Vi sono varie sostanze che infastidiscono questi insetti: potete spruzzare le piante con macerato di aglio oppure usare peperoncino o cenere di legna.

Le formiche sono degli insetti intelligenti e particolarmente selettivi, tanto che non sopportano alcune fragranze indesiderate.

Fra queste, vi è innanzitutto l’aceto, sia d’uva che di mele.

Una soluzione – una bottiglietta da 50 ml può bastare – divisa al 50% tra acqua e aceto, spruzzata sulle piante e soprattutto sul terreno, a cerchio attorno al fusto di ogni singola pianta, formerà una barriera invisibile, un confine che le formiche si guarderanno bene dal valicare.

Risultati simili possono essere raggiunti con il bergamotto, una pianta odiata da quasi tutti gli insetti.

La cucina è ricca di spezie, farine e altri ritrovati naturali non graditi dalle formiche, fra queste il pepe nero, la cannella e i chicchi di caffè.

Il loro aroma molto intenso rende diffidenti gli insetti che, temendo per la loro incolumità, stenteranno ad avvicinarsi.

Per l’orto, è sufficiente creare delle piccole strisce di granelli di pepe, cannella e caffè da riporre a pochi centimetri dalle piante. 

La polvere di piretro elimina le formiche ed è un insetticida consentito in agricoltura biologica, ricavato da una pianta, ma bisogna fare attenzione perchè il piretro potrebbe uccidere  insetti utili.

Un sistema molto semplice per allontanare le formiche, senza usare nessun trattamento, è quello di individuare il formicaio e spostarlo fisicamente, avendo cura di distruggerlo e di rimuovere la gran parte degli insetti.

Se non trovate il formicaio oppure se è in un posto scomodo si può anche cercare di attirare le formiche in un punto: ad esempio un vaso di terracotta capovolto scalda la terra e crea l’ambiente ideale per un formicaio.

Fonte internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *