Una gita a : Abbazia di Fossanova


Dichiarata “monumento nazionale” nel 1874, l’Abbazia di Fossanova costituisce il più antico esempio d’arte gotico-cistercense in Italia e, assieme all’Abbazia di Casamari (presso Veroli), una delle sue più alte espressioni.

 

Il complesso nacque alla fine del XII secolo dalla trasformazione di un preesistente monastero benedettino, forse risalente al VI secolo, di cui rimane una flebile traccia al disopra del rosone della chiesa.

L’antico cenobio, sorto su i resti di una villa romana, vene infatti ceduto nel 1134 da Papa Innocenzo II ad alcuni monaci borgognoni, guidati da San Bernardo di Chiaravalle, i quali seguivano la rigida regola scaturita dalla riforma di Citeaux (1098) improntata sull’originaria ortodossia benedettina.

I cistercensi provvidero innanzitutto a risanare l’area  paludosa, tramite l’escavazione di un “nuovo fosso” – da cui derivò il toponimo “Fossanova” – allo scopo di regolare il livello delle acque dell’Amaseno.

L’opera di costruzione della chiesa, in pietra locale, fu così iniziata soltanto nel 1187 ed il 10 giugno 1208 Innocenzo III ne consacrò l’altare maggiore. 

La chiesa, dedicata alla Vergine Maria e al martire Santo Stefano, riflette perfettamente la severità della regola cistercense, fondata sul voto, l’isolamento e l’Opus Dei: un’architettura solenne, di austera eleganza, spoglia e priva di ornamenti pittorici, in un’arcana atmosfera di essenzialità e di profonda spiritualità.

A pianta latina e caratterizzato fortemente dall’ogiva, il tempio si concede del resto, quali unici elementi “sfarzosi”, l’ampio e magnifico rosone e lo splendido mosaico della lunetta del portale; lo stesso campanile, visibile sin da lontano, è di grande bellezza. 

Collegato alla chiesa dalla “Porta dei coristi” è poi il chiostro, vero fulcro della vita comunitaria.

Romanico su tre lati e gotico nel quarto, vi gravitano gli edifici più importanti dell’abbazia(Refettorio, Sala delle riunioni invernali, Sala Capitolare) e quelli che conservano i segni più evidenti dello stretto rapporto tra Fossanova e i cavalieri templari. 
L’Abbazia di Fossanova è legata alla vicenda della morte di San Tommaso d’Aquino, avvenuta il 7 marzo 1274, in una stanzetta, tuttora visibile, della Casa dell’Abate, nella Foresteria.

Il “dottore angelico” stava recandosi in Francia per assistere al Concilio di Lione, convocato nei primi mesi dello stesso anno da papa Gregorio X: partito da Napoli alcuni giorni prima sul dorso di una mula, si era fermato a Maenza per visitare la nipote Francesca, ma qui aveva iniziato ad accusare una febbre che celermente era divenuta preoccupante.

Fu così che San Tommaso, conscio della morte che sopraggiungeva, volle farsi portare alla vicina Fossanova per poter trascorrere le ultime sue ore in preghiera e raccoglimento.

Secondo la tradizione, egli attese il trapasso secondo l’uso francescano, e cioè disteso sul nudo pavimento.

Alla Foresteria (l’ex-Infermeria dei monaci), si accede dal chiostro, passando per un giardinetto ove è una lapide con un mezzo busto del santo-filosofo a ricordo dell’avvenimento (nel chiostro sono invece visibili le impronte che, secondo la leggenda, vennero lasciate dalla mula che trasportava il Santo al momento del suo arrivo all’Abbazia). 

Misterioso rimane tutt’oggi il destino delle spoglie di San Tommaso.

Si crede comunemente che il suo teschio sia custodito nel Duomo di Priverno.

Tempo fa, tuttavia, circolò la notizia che qualcuno avesse scoperto le “vere” spoglie del santo, eccezionalmente conservate, nei pressi di un paesino della Ciociaria: presto non se ne seppe più nulla.

La notorità dell’Abbazia di Fossanova è dovuta anche dal fatto di trovarsi nel cuore del borgo medievale omonimo che ha sua volta ha acquistato visibilità grazie alla presenza del lugo di culto. 
 

L’Abbazia di Fossanova é di proprietà del Ministero dei Beni Culturali. Gli orari di apertura e chiusura dell’abbazia, non dipendono dalla comunità dei frati.
 

Cosa vedere nei dintorni dell’Abbazia di Fossanova:

Il caotico sviluppo edilizio, viario e commerciale ha alterato non poco l’originaria bellezza delle campagne di Priverno, un tempo varco obbligato per le popolazioni montane dirette verso mare.

La cittadina, tuttavia, conserva un centro storico d’aspetto ancora in parte medievale, tagliato in due dall’asse principale di Via Consolare.

Molto graziosa è Piazza Giovanni XXIII, dominata da palazzi nobiliari e bei monumenti, quali il Palazzo Comunale (XIII sec.) e la Cattedrale di Santa Maria Annunziata (X-XI secc.), con facciata romanica e ricca d’opere d’arte.

Degne di nota, oltre alla già citata chiesa di San Giovanni Evangelista (IX-X secc.), sono anche le chiese di Sant’Antonio Abate (XIV-XV secc., all’interno notevoli affreschi) e San Benedetto(IX-X secc., con affreschi duecenteschi). 

Nei pressi del paese, invece, è l’area archeologica di Privernum, che racchiude resti di edifici romani (ma attualmente in restauro e quindi non visitabile), mentre a pochissimi chilometri dall’Abbazia di Fossanova possiamo ammirare il Castello di San Martino, dimora rinascimentale immersa in uno splendido parco e oggi sede di un interessante Museo per la Matematica (“Il giardino di Archimede”), e di un centro di educazione ambientale.

Verso Sezze Scalo, invece, è curiosa la presenza dei Laghetti del Vescovo: si tratta di numerosi specchi d’acqua originati (e forse collegati) da sorgenti sotterranee, detti localmente “triciglia”, e noti tra la gente del posto per fantastiche leggende su una “carpa gigante” che li abiterebbe.

Rammentiamo, infine, che nelle vicinanze di Priverno si trova San Felice Circeo e l’omonimo promontorio. 

Da non perdere è anche la festa medievale “Festa Nova” che si svoge intorno alla metà di Agosto di ogni anno all’interno del borgo medievale di Fossanova.

L’ingresso all’Abbazia è libero. 

Per prenotare la guida (prima) bisogna che gruppo sia formato da almeno 10 persone.

Durante le funzioni liturgiche non è possibile visitare la chiesa. 

Orario di Apertura: 8.00 – 12.00 / 15.00 – 17.30 (ora solare) / 16.00 – 19.30 (ora legale)
Sabato e Domenica, l’abbazia è aperta per tutta la giornata. 

Abbazia di Fossanova
Via San Tommaso D’Aquino, 1 , 04015 Priverno (LT)

Sito Web: www.abbaziadifossanova.it

Fonte internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *