Gelo di mellone (anguria)


Il mellone, versione italianizzata del nome dialettale “muluni”, non è altro che  l’anguria o cocomero, frutto abbondantemente coltivato in Italia  e che raggiunge la sua piena maturazione nel periodo estivo.

Dolce e succosa, l’anguria, è un frutto dalle numerose proprietà e dal ridotto apporto calorico.

Contrariamente a quanto si pensa, infatti, il suo sapore dolce non deriva da un elevato contenuto di zuccheri, che anzi è una piccola percentuale, ma dalla presenza di sostanze aromatiche particolari.

Questo, insieme alla ricchezza di vitamine A e B e di potassio, lo rendono adatto da consumare anche durante le diete ipocaloriche.

Perciò non c’è niente di meglio in estate, quando si sente la necessità di un pò di freschezza o per reintegrare liquidi, che con le temperature torride dei mesi più caldi, inevitabilmente vengono espulsi.

Del resto l’anguria ha come caratteristica quella di essere il primo frutto al mondo per contenuto d’acqua, pensate che la sua percentuale è pari a più del 95% .

D’estate  trovare chi vende le angurie è molto facile, addossati ai marciapiedi, disseminati in vari “punti strategici” della città, infatti, si possono vedere camion   con la sponda posteriore aperta da cui fanno bella mostra piramidi di angurie. 

Il venditore è un riconoscitore esperto del frutto, che ne capisce la maturazione dando uno schiaffo alla corteccia e ascoltandone il rumore, e  garantisce la bontà al cliente.

Insomma l’anguria, soprattutto al sud, è forse il frutto più amato, per il sapore dolce e per i suoi colori brillanti, ed è con gusto e soddisfazione che si addenta la grossa e invitante mezzaluna, e poco importa se il succo ci bagna le mani e giù fino ai gomiti, o se quasi ci  lava la faccia,  questo è un rito a cui non può rinunciare… 

Uno dei modi di gustare questo frutto, sopratutto   in Sicilia è il ” gelo di mellone”.

C’è da dire innanzi tutto che è un dolce squisito ma non è un gelato, contrariamente a quanto può far pensare il suo nome, anche se ce lo ricorda per il suo aspetto, la sua dolcezza e la sensazione di freschezza che sa donare al palato.

C’è chi sostiene che le origini di questo dolce siano albanesi, portato dagli Arberesch che si stanziarono in Sicilia dove ancora oggi risiedono, mantenendo usi e costumi della loro terra natia.

 C’è invece chi è più propenso a credere che questa golosità risalga al tempo della dominazione araba in Sicilia, per gli aromi del cioccolato, dei pistacchi, del gelsomino, della cannella….

INGREDIENTI

Per un litro di succo d’anguria ottenuto pulendo la polpa dai semini e passandola al setaccio:

100 g circa di zucchero semolato (dipende dalla dolcezza del frutto)

80 g di amido o frumina

gocce di cioccolato

cannella a piacere

granella di pistacchio per guarnire

Per chi ama l’aroma del gelsomino,lasciare macerare per 24 ore in mezzo bicchiere d’acqua, circa 15 fiori.

Miscelate a freddo il succo di anguria con l’amido, assicurandosi che non si formino grumi ( aggiungere l’acqua profumata di gelsomino, senza i fiori ovviamente) , mettere in una pentola e porre sul fuoco a fiamma moderata. Aggiungere lo zucchero e mescolando portare a ebollizione per 4/5 minuti e comunque fino a che avrà la consistenza di un budino. A questo punto versare il gelo in stampi che avrete precedentemente bagnato con l’acqua mettendo qualche goccia di cioccolato e lasciate raffreddare in frigo per 4 ore circa

Servire  decorato con   cioccolato, granella di pistacchi e spolverate di cannella, buon gelo,

Rossana