Il Paese diventa Presepe


Da 23 anni il Natale in Ciociaria è caratterizzato dal tradizionale appuntamento che si svolge ogni anno

a Castro dei Volsci (Fr) in uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Il 25, 26 e 30 Dicembre e il 1 e 6 Gennaio 2018 torna il tradizionale appuntamento con “Il Paese diventa Presepe”.

Oltre cento figuranti che animano una quarantina di scene e fanno rivivere, in questa piccola Betlemme nostrana, scorci di vita quotidiana di una comunità contadina ciociara tipica dei primi anni dell’Ottocento.

                 

Tutta la rappresentazione è inserita all’interno dello scenario naturale del centro storico dove vicoli, archi, stradine, cantine, stalle, angoli caratteristici e locali in disuso rivivono grazie al Presepe e sono resi ancora più suggestivi da luci e fiaccole romane.

Durante il caratteristico percorso è d’obbligo l’assaggio delle tradizionali frittelle, delle salcicce, delle pizze fritte e dei dolci, annaffiati da buon vino locale.

Per la realizzazione di questo originale presepe nulla è stato tralasciato: tutto è stato curato con estrema cura, fino a rendere ogni piccolo particolare importante e caratteristico.

Vengono allestiti scenari che ripropongono e fanno rivivere gli antichi mestieri, sono ricreate scene di vita contadina e artigianale, fino alla mangiatoia in cui è deposto il Bambino, un vero neonato con tanto di mamma e papà accanto.

Nei ristoranti locali  è possibile apprezzare la “vera cucina tipica Ciociara”.

Per i camperisti sarà in funzione un’area sosta attrezzata.

Informazioni:
www.facebook.com/paese.presepe.1
www.facebook.com/proloco.castrodeivolsci

Non è per campanilismo, io ci sono nato, ma ve lo consiglio caldamente,

Vincenzo