Progetti didattici


                                            Associazione Piccolo Mondo Antico

                                                                   

Nell’ambito del suo impegno dedicato agli orti didattici per bambini  l’associazione presenta una serie di progetti, rivolti alle scuole di ogni fascia di età, finalizzati  all’educazione e al rispetto della natura.

L’associazione è nata con l’obiettivo di realizzare degli orti familiari e didattici, allo scopo di diffondere e condividere uno tra i gesti più antichi e naturali dell’uomo, quello di coltivare  la terra.

L’orto insegna a vivere con più serenità, a provare il gusto dell’attesa e a rallentare i nostri ritmi.

                                                                                         

 La verdura non è subito lì disponibile come sul banco del supermercato, bisogna aspettare che cresca, curarla, osservarla e questo ci regala il tempo per riflettere.

La soddisfazione di coltivare e produrre i propri ortaggi, il piacere dei sapori ritrovati ed il gusto incomparabile delle verdure appena colte, non hanno prezzo.

                                                                          

L’orto come hobby, ma anche come opportunità di coltivare con le proprie mani prodotti naturali e pieni di sostanze nutrienti, buonissimi che ci renderanno orgogliosi di ciò che facciamo, il tutto in un contesto naturale e in un ambiente rilassante ed organizzato, rendendoci protagonisti delle meraviglie del creato.

Crediamo che l’orto sia una grande metafora della vita spirituale: anche la nostra vita interiore necessita di essere “coltivata e lavorata”, richiede semine, irrigazioni, cure continue e necessita di protezione, difesa da intromissioni esterne indebite.

L’orto, come lo spazio interiore della nostra vita, è luogo di lavoro e di delizia, luogo di semina e di raccolto, luogo di attesa e di soddisfazione.

Solo così, nell’attesa paziente e operosa, nella custodia attenta,questo potrà dare frutti e soddisfazioni.

In questa cornice, dal 2018 l’Associazione ha realizzato i primi programmi di orti didattici per scuole.

Realizzare l’orto con i bambini è un modo efficace di insegnare educazione ambientale e alimentare e, nel contempo, multidisciplinare.

Insegnare loro a coltivare frutta e verdura significa non solo educarli alla tutela dell’ambiente, al rispetto della natura e dei suoi ritmi, ad un’alimentazione sana e genuina e alla stagionalità del cibo, ma anche trasmettere il senso di solidarietà, di responsabilità e del  lavoro di gruppo.

Fare lezioni all’aperto rappresenta  uno strumento ideale per stimolare la conoscenza ed il rispetto per la natura.

Toccare con mano i frutti del proprio impegno, raccogliendo quanto seminato, accresce l’autostima.

 

La relazione con le piante influisce inoltre sulle risposte psicologiche, fisiologiche e sociali dei bambini;

prendersi cura, saper aspettare, osservare, diventano  azioni e strumenti per ritrovare la dimensione dello spazio e del tempo, sostenendo allo stesso tempo lo sviluppo psicomotorio del bambino.

La coltivazione dell’orto, vissuta come un gioco,contribuisce a realizzare una didattica positiva e di laboratorio in cui il bambino è il protagonista ed artefice, insieme ai suoi compagni, del proprio apprendiamento.

Imparare all’aperto è fondamentale per poter permettere ai bambini di creare un ponte tra teoria e realtà.

                                                               

I nostri progetti:

( La definizione dei contenuti e delle modalità di erogazione dei progetti può essere modulata, e adattata, per specifiche esigenze e per fascia di  età  dei  partecipanti).

 

La terra nelle nostre mani

Sporcarsi le mani

Protagonisti per un giorno

Contatti:

Tel: 347 845 3075 (Antonella)

Mail: info@ortipiccolomondoantico.it