Concorso fotografico


 

Chi può partecipare

Il concorso, di tipo amatoriale e senza fini di lucro, è aperto a tutti gli iscritti all’Associazione “Piccolo Mondo Antico”, purché maggiorenni. L’iscrizione quest’anno deve essere notificata tramite un whatsApp preventivo sul ns. gruppo entro il 15 maggio 2024 e confermata con il versamento della quota d’iscrizione di 5€ nelle mani degli organizzatori (Ennio orto n.2) o della ns. Presidentessa Antonella entro la data del 31 maggio 2024. 

Sono escluse dal concorso le persone che svolgono attività nel campo fotografico e/o abbiano già vinto premi o anche solo partecipato a concorsi di tipo non amatoriale.

Sono esclusi dal partecipare i soci che abbiano legami di parentela con i membri della giuria.

Come partecipare:

Il concorso è aperto a foto, sia a colori che in bianco e nero, che abbiano per soggetto quanto attinente al tema prescelto.

Sono accettate unicamente foto stampate su supporto cartaceo in formato 15×20 cm. 

Non  saranno ritenute valide, e conseguentemente escluse dal concorso, foto di formato diverso.

E’ fatto divieto di presentare al concorso foto scaricate dal web ,non di propria matrice, o ritoccate. Sono altresì escluse foto premiate in concorsi precedenti.

Tema del concorso 2024

Il tema della VII° Edizione del Concorso, cui le foto dovranno ispirarsi, è :

             ” Montagna e natura” 

Un soggetto che suscita infinite emozioni e offre altrettante chiavi di interpretazione. Perché la montagna rappresenta una metafora di vita: ci sembra invalicabile come certi ostacoli che affrontiamo nel ns. quotidiano, giorno dopo giorno, e nel contempo ci appare come un simbolo di successo perché raggiungerne la vetta è come realizzare le ns. aspirazioni più ambiziose. Ma essa è soprattutto un grandioso simbolo di bellezza che incute timore quanto ammirazione e rispetto e ci pone di fronte ai ns. limiti di insignificanti nani al cospetto del Creato. Forse perché di lassù riusciamo a vedere uomini e cose nella loro giusta dimensioni. 

Regolamento e modalità di presentazione

 A ogni partecipante è consentito presentare minimo  n. 2  foto, massimo n.4 foto, stampate  su carta nel formato indicato. 

Per ciascuna foto l’autore dovrà indicare

A) – il titolo

B) – un suo  pseudonimo.

Esempio : titolo della foto: “Romantico tramonto”  – pseudonimo : “Suspiria”

                                     

Si consiglia , nell’interesse dei partecipanti, per ogni foto presentata da uno stesso autore, di utilizzare pseudonimi differenti.

Per non alterare le opere scrivendo sul retro delle foto  e facilitare il compito dei votanti, è richiesto che titolo della foto e relativo pseudonimo siano scritti in stampatello su un post-it a sua volta incollato sul retro della foto, in modo tale che all’esame dei votanti appaia il fronte della foto totalmente libero e l’indicazione di titolo e pseudonimo che spunti dal post-it nella parte inferiore della foto stessa.

 

Le foto presentate al Concorso recanti le indicazioni come sopra descritto , dovranno essere consegnate in busta ben chiusa, a mano, a uno dei membri del Comitato organizzatore i cui nomi sono riportati più avanti .

Detta busta dovrà semplicemente riportare sul fronte l’indicazione “VII° Concorso fotografico “ Piccolo mondo antico”” e nessun’altra indicazione.

                                                        

La busta contenente le foto in concorso dovrà contenere al suo interno  una seconda busta chiusa , anonima (ovvero priva all’esterno di qualsiasi indicazione), di dimensioni inferiori , al cui interno  il concorrente , oltre agli pseudonimi usati, avrà cura di indicare la sua vera identità.

Esempio  nel caso di concorrente che partecipi con n.4 foto , questi indicherà in un biglietto all’interno  della 2° busta più piccola:

Foto “Romantico tramonto” pseudonimo “Suspiria”

Foto “Cime tempestose” pseudonimo “Walter Bonatti”

Foto “Strade di Roma” pseudonimo “Trilussa”

Foto “Orizzonti” pseudonimo “Belli”

Autore : Ennio Berenato

 

All’atto della consegna a mano a uno dei membri del comitato organizzatore della busta con le foto in concorso, è richiesto, contestualmente, il versamento di un contributo pari a €5,00 nel caso si partecipi al concorso con n.2 foto, oppure di   €7,00  nel caso di partecipazione con n. 3 foto, di  €8,00 nel caso di partecipazione con 4 foto. 

Detto contributo  sarà finalizzato in parte alla costituzione dei premi riservati ai vincitori, ed in parte devoluti al sostegno delle spese di manutenzione e miglioria delle strutture associative.

Diritti d’autore , privacy e utilizzo delle foto in concorso

Ogni partecipante è responsabile del materiale che presenta al concorso e con  l’accettazione del regolamento esclude l’organizzazione da ogni responsabilità nei confronti di terzi e nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle foto.

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore il quale, con la sua adesione al concorso, ne autorizza tacitamente l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connessi al concorso stesso e per attività concernenti le finalità istituzionali dell’Associazione, comunque senza fini di lucro.

Termini del Concorso

Termine ultimo per la consegna nelle mani dei membri dell’organizzazione delle buste con le foto in concorso e del relativo contributo è fissato per il giorno   15 settembre 2024

La proclamazione dei vincitori del VII° Concorso fotografico “Piccolo Mondo Antico” avverrà nel corso della manifestazione per le votazioni di rito che si terrà di sabato (o domenica) la cui data e ora saranno resi noti preventivamente dal Comitato organizzatore e si svolgerà presso la sede dell’Associazione indicativamente tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre del corrente anno.

Votazioni e giuria

La giuria sarà così costituita  :

– giuria “tecnica” formata da personalità indicate per tempo a  insindacabile giudizio del comitato organizzatore.

– giuria “popolare” costituita dagli stessi concorrenti e non, purché associati, aventi i requisiti di cui al punto “Chi può partecipare”, presenti nei locali della mostra  nel giorno prefissato per la proclamazione dei vincitori.  

Modalità di votazione e proclamazione dei vincitori.

Il giorno prescelto per la proclamazione dei vincitori , il comitato organizzatore alla presenza dei partecipanti procederà all’apertura delle buste contenenti le foto.

Al momento dell’apertura delle buste il Comitato provvederà, mediante esame a vista, all’eventuale esclusione delle opere non rispondenti ai requisiti del presente bando (numero di foto, formato, inclusione della seconda busta, congruità con il tema, etc…).

Per queste foto non sarà restituito all’autore il relativo contributo versato.

La seconda busta, più piccola, contenente il vero nome dell’autore, sarà invece mantenuta chiusa  sino a scrutinio ultimato delle schede di voto.

Le foto saranno esposte, sulle pareti e sui tavoli della sede, a disposizione dell’esame dei votanti con bene in vista per ciascuna, titolo e relativo pseudonimo .

I partecipanti/giudici verranno muniti di scheda di voto ricevuta siglata dal comitato organizzatore.

Dopo aver esaminato le foto in mostra, dovranno esprimere il loro gradimento per  massimo n.3 foto in ordine decrescente di preferenza, indicandone titolo e pseudonimo. 

Non saranno accettate votazioni su schede non vidimate dal comitato organizzatore .

 

Al termine della votazione di ciascun partecipante, la scheda compilata con le tre foto prescelte sarà  consegnata nell’urna predisposta.

Saranno escluse dal conteggio le schede che conterranno votazioni superiori alle tre preferenze.

Lo scrutinio dei voti avverrà immediatamente dopo il termine delle votazioni a cura del comitato organizzatore.

Il comitato organizzatore attribuirà il punteggio di 3 punti all’opera posta in testa alla scheda delle preferenze dei votanti della giuria popolare ; 2 punti e 1 punto a quelle successive.

I punteggi  relativi alle preferenze della giuria tecnica, cui è interdetta la partecipazione al concorso con proprie foto, assegneranno  in un’ unica scheda stilata collegialmente:

16 punti alla foto prescelta

12 punti alla seconda

8 punti alla terza

 

Stabilita la classifica, dei primi 3 classificati con il punteggio più alto, il Comitato organizzatore provvederà all’apertura delle buste più piccole per l’identificazione degli pseudonimi con i veri nomi degli autori.

Una volta identificati, il Comitato organizzatore proclamerà ufficialmente il vincitore dell’edizione e dei due piazzati ai posti d’onore .

Seguirà la cerimonia di premiazione.

 

N.B. : – Il Comitato organizzatore si riserva di richiedere ai vincitori delle prime tre posizioni i negativi o matrici da cui tratte le stampe delle foto.

– Le foto in concorso saranno  restituite agli autori al termine dell’evento.

 

  Persone di riferimento per la consegna delle opere e relativo contributo :

sig. Ennio Berenato (orto n. 2)
sig.ra Antonella Menegoni (Presidente dell’Associazione)

 

Composizione della Giuria di questa edizione del Concorso:

La composizione della giuria sarà resa nota a ridosso della giornata di votazioni dell’evento.