Le ricette di una volta


Oggi per ottenere informazioni basta collegarsi ad internet, fare una qualsiasi ricerca e, in men che non si dica, abbiamo a disposizione miriadi di notizie e dati per soddisfare la nostra curiosità.

Un volta, nemmeno tanto tempo fa, non era  facile; le informazioni erano accentrate, di scarsa circolazione e rappresentavano una sorta di “potere”.

Nel caso delle ricette di cucina poi, subentrava prepotente la segretezza ed era molto difficile ottenere ingredienti, modalità e tempi di cottura, che rappresentavano il patrimonio, a volte ereditario, di ogni famiglia.

Le ricette venivano trascritte a mano, a volte con calligrafie quasi incomprensibili e custodite gelosamente, o usate come mezzo di scambio per ottenerne altre.

Mi piacerebbe proporvi, se la cosa incontrerà il vostro interesse, l’idea di creare una sezione sul sito, “Le ricette di una volta”, dove raccogliere le foto delle ricette, scritte a mano e sui più disparati supporti, per ricreare e raccontare insieme una storia della nostra cultura.

Le ricette della nonna, della mamma, della zia, di Maria, di Pina, di…

Ognuna delle ricette potrà aiutarci a riscoprire quella tradizione che lentamente stiamo perdendo e, magari, farci conoscere un mondo nuovo da condividere.

Grazie a quanti vorranno collaborare inviando le foto delle ricette, possibilmente in un formato adatto alla pubblicazione, la loro “traduzione” e aggiungendo un commento che possa esprimere i ricordi ai quali sono legate.

Sarà mia cura inserirle nella sezione del sito e condividerle con tutti voi.

Inviate commenti e foto delle ricette all’indirizzo info@ortipiccolomondoantico.it,

Vi aspetto numerosi,

Vincenzo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *