Enigmistica, allenare il cervello


Esercitarsi con le parole crociate, anche per pochi minuti al giorno, è come frequentare un corso di ginnastica per la mente.

Più si usa il cervello e meno si incorrerà nel rischio di un decadimento mentale, si leggono le definizioni, si contano le caselle, si cerca nell’archivio dei ricordi e delle conoscenze, fino ad arrivare alle soluzioni.

La nostra testa funziona come un’orchestra, tante le aree cerebrali che vengono attivate e che collaborano come una vera e propria sinfonia.

L’analisi delle risonanze magnetiche ha dimostrato che si attivano parti distinte del cervello, che dialogano tra loro per portare a termine compiti come quelli richiesti dal cruciverba.

Il cervello va tenuto in forma, esattamente come il resto del nostro corpo. Ormai sono moltissimi gli studi scientifici che dimostrano i vantaggi di un allenamento a base di cruciverba.

Esercitarsi con le parole crociate, anche per poco tempo al giorno, mette in gioco le funzioni cognitive superiori: pensiero astratto, attenzione, nessi logici, memoria.

Ogni volta che si prova a completare uno schema si favorisce la formazione di nuovi contatti tra i neuroni (sinapsi) e dunque si mantiene il cervello più giovane.

Esperimenti e misurazioni eseguite tramite la Pet (tomografia a emissione di positroni) sottolineano che, a pari età, il decadimento cognitivo tra i malati di Alzheimer è più lento in quelle persone che hanno tenuto in esercizio l’intelletto.

 Use it or lose it, in italiano possiamo tradurre questo adagio britannico con «Usa il cervello o lo perderai».

Le parole crociate servono proprio a usare il proprio cervello e a non perderlo. La salute dei neuroni dipende infatti dalla loro stimolazione. Questo è uno dei capisaldi ormai acquisiti dalla scienza. Lo sforzo che richiedono i giochi enigmistici preserva dal declino mentale.

Durante la risoluzione di un compito come un cruciverba o di un sudoku si attivano la corteccia e i lobi frontali.

Sono le sedi della pianificazione e del pensiero astratto, inibire tutte le risposte inutili e concentrarsi sulla definizione corretta è un lavoro dell’attività esecutiva, che spinge a portare avanti e a concludere un incarico assegnato.

Ma è il ragionamento nella sua interezza a venire stimolato e a imboccare nuove strade.

Spesso ricordare dipende dalla capacità di prestare attenzione a quanto si sta facendo, un’attività cui si è obbligati se si vuol venire a capo di un cruciverba o di un anagramma.

Corriamo in edicola!

Fonte internet